Cookies e Privacy Policy
La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali e dell’art. 13 del Regolamento 2016/679 e chiarisce le finalità, modalità di trattamento e indica i diritti azionabili da coloro che si collegano a questo Sito, sia direttamente sia attraverso link da altro sito, e ne consultano le pagine. La presente informativa riguarda soltanto i dati raccolti durante il collegamento al sito o la navigazione nelle sue pagine.
1. TITOLARI DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è Associazione Donne Insieme Onlus, Via M.Arcamone – 06034 Foligno, presso l’Ospedale Nuovo, nella persona del legale rappresentante pro tempore.
2. TIPOLOGIA DI DATI
COOKIE
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati all’utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti. Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e di terze parti – Non sono usati cookie per la profilazione delle preferenze dell’utente rivelate attraverso la navigazione nel sito.
DATI DI CONTATTO
Dati di contatto (es. generalità, indirizzo di posta elettronica altri dati eventualmente forniti dall’interessato come anche quelli contenuti nel corpo del messaggio) conferiti in maniera volontaria dall’Utente nelle pagine di contatto oppure via telefono, fax o posta cartacea. Il conferimento di tali dati è facoltativo, ma il mancato conferimento renderà impossibile al Titolare prendere in carico le richieste dell’interessato. Il Titolare rispetta un principio di minimizzazione dei dati nel rispetto del tempo necessario per gestire la richiesta o per un tempo maggiore ove sia necessaria la conservazione dei dati per ragioni di tutela giuridica.
3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I trattamenti sui dati personali sono eseguiti con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche dai contitolari e da altri soggetti che, opportunamente selezionati quanto ad affidabilità e competenza, svolgono operazioni strumentali al perseguimento delle finalità strettamente connesse all’uso del sito web, dei suoi servizi e all’acquisto di prodotti tramite il sito web (vedi oltre, paragrafo “Soggetti e categorie di soggetti cui i dati possono essere comunicati”).
I dati personali saranno comunicati a terzi soltanto con il consenso espresso dell’interessato, salvo i casi in cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o la legge non ne richieda un consenso espresso ovvero sia invece necessaria per finalità previste dalla legge o per l’esecuzione dell’attività richiesta dall’utente.
I dati personali non saranno trasferiti all’estero verso Paesi, diversi da quelli appartenenti all’Unione Europea, che non assicurino livelli di tutela delle persone adeguati.
Il Titolare si riserva il diritto di eliminare gli account e tutti i dati relativi nel caso siano rilevati contenuti illeciti, lesivi dell’immagine dei contitolari o di terzi, o comunque contenuti offensivi o che promuovano attività illegali o diffamanti.
4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati per l’erogazione dei seguenti servizi disponibili:
- gestione delle richieste di informazioni o contatto;
- adesione a servizi specifici e ulteriori, quali le nostre news;
5. BASE GIURIDICA E CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO
Il conferimento dei dati nel trattamento è facoltativo, ma per effetto degli accordi contrattuali in essere tra i contitolari del trattamento, nel caso in cui di rifiuto di conferire i dati, non sarà possibile al Titolare perfezionare il contratto o il rapporto al quale questa informativa si riferisce. Sul punto desideriamo evidenziarLe che i dati personali registrati nel database non saranno in nessun caso diffusi.
La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento è specificata di volta in volta – con riferimento alle singole informazioni richieste – all’atto della singola raccolta di dati, apponendo un apposito carattere (*) all’informazione di carattere obbligatorio.
Il trattamento dei dati avviene sulla base dell’iscrizione al sito, mentre sulla base del consenso che l’interessato, in qualsiasi momento, ha il diritto di revocarlo in tutti gli altri casi (art.7.3 GDPR).
Il rifiuto a fornire i dati o l’opposizione integrale/parziale al loro trattamento, potrà comportare comunque l’impossibilità, nostro malgrado, di fornirle i servizi richiesti (finalità di cui alla lettera a).
Il diniego all’utilizzo dei dati per tutte le altre finalità non avrà invece alcuna conseguenza sulla fruizione dei servizi sanitari.
6. SOGGETTI E CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI
In generale i dati personali raccolti attraverso il sito non sono comunicati a terze parti. Per l’esecuzione dei servizi richiesti dall’utente all’atto dell’indicazione dei propri dati personali il titolare potrà utilizzare e comunicare a società esterne che svolgono attività strettamente connesse e strumentali all’espletamento ed esecuzione dei contratti conclusi e dei servizi resi quali: gestione degli archivi; -istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti; amministrazioni finanziare e altri enti in adempimento di obblighi normativi; società e studi legali per la tutela dei diritti inerenti ai rapporti contrattuali; liberi professionisti per gli adempimenti amministrativo-contabili; servizi postali; società terze per finalità di analisi di mercato, attività di Marketing e comunicazione. Il trattamento dei dati da parte di questi soggetti è finalizzato pertanto alla attuazione delle disposizioni ricevute dalla clientela e/o alla archiviazione su supporti informatici.
I dati potranno inoltre essere comunicati a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia dovuta in ragione degli obblighi di legge.
L’elenco dei soggetti che trattano i dati personali sono disponibili avanzando una apposita richiesta al Titolare donneinsieme@libero.it
7. DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati dell’utente verranno conservati dal Titolare e per il periodo strettamente necessario a garantire la corretta erogazione dei servizi richiesti – salva la necessità di conservazione per un periodo più lungo in osservanza della normativa, anche contabile, applicabile.
I dati trasmessi ad eventuali fornitori di servizi saranno da questi trattati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione degli incarichi loro affidati.
8. DIRITTI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali possono esercitare nei confronti del Titolare del trattamento i diritti previsti dagli articoli 15 e ss del Regolamento 2016/679, tra cui il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano, di conoscere il contenuto e l’origine dei dati, delle finalità e modalità del trattamento. Hanno, altresì, il diritto di verificarne l’esattezza, chiedere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, nonché al trattamento di dati personali a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione informativa, promozionale, commerciale.
Per l’esercizio dei diritti o qualsiasi informazione è possibile contattare: donneinsieme@libero.it
9. AGGIORNAMENTO DELL’INFORMATIVA
La presente informativa potrebbe essere modificata. Ogni variazione sostanziale verrà pubblicata al presente indirizzo, ed è fatto carico all’utente di monitorare periodicamente il presente sito internet per informarsi sulla vigenza o sulla modifica delle presenti condizioni.
10. LEGGE APPLICABILE
Questa Privacy Policy è regolata dalla legge italiana e dal REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché́ alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).